I nostri servizi

IMPRESA MEDICA offre un insieme di servizi per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro:

  • Medicina del Lavoro
  • Prevenzione Rischi e Sicurezza
  • Formazione

Medicina del lavoro

L’obiettivo è di preservare l’integrità psicofisica dei lavoratori, fornendo la più efficace tutela per le aziende.

IMPRESA MEDICA si fa carico, per conto dell’Azienda cliente, di assolvere a tutti gli adempimenti ed alle problematiche attinenti la Medicina del Lavoro e la sorveglianza sanitaria, dovuti per legge in caso di presenza di specifici rischi sul lavoro.
L’attività prevede, indicativamente, l’accertamento preventivo e periodico dell’idoneità al lavoro per il personale addetto a mansioni che comportino l’obbligo di sorveglianza sanitaria periodica, gli accertamenti collegati ad infortuni sul lavoro e malattie professionali o dipendenti da causa di servizio.

IMPRESA MEDICA, inoltre, è in grado di fornire il necessario supporto tecnico e legale in caso di contenzioso civile e/o penale per aspetti inerenti la Medicina e Sicurezza del Lavoro.

La standardizzazione delle procedure e l’aggiornamento continuo rendono inoltre possibile l’ottenimento di omogeneità operativa anche qualora sia necessario operare con molti medici competenti presso aziende con elevato numero di sedi o di lavoratori, per la quali è possibile anche la nomina di un medico coordinatore.

Strumentazione medica

IMPRESA MEDICA utilizza strumentazione elettronica di ultima generazione, per l’esecuzione di esami strumentali. Il supporto di questa strumentazione, implica una maggiore efficienza e miglioramento dell’attività del medico, in un settore in cui c’è molto bisogno di precisione ma anche di praticità.

 Software gestionale

“Garantiamo un servizio omogeneo e puntuale su tutto il territorio, grazie all’utilizzo di un unico software condiviso”.

IMPRESA MEDICA, nell’attività di sorveglianza sanitaria, si avvale di un software dedicato per la gestione dei dati sanitari, dell’esito delle visite mediche e degli accertamenti, e ha attivato un processo di archiviazione digitale della documentazione sanitaria, tramite l’utilizzo della firma grafometrica. Tale sistema di gestione, permette l’immediata trasmissione degli esiti della sorveglianza sanitaria e l’elaborazione dettagliata dei dati statistici complessivi per il monitoraggio della salute dei Lavoratori. Inoltre, le singole aziende clienti possono accedere direttamente all’area WEB dedicate, per la consultazione degli esiti della sorveglianza sanitaria (con garanzia della tutela della riservatezza dei dati) e per l’aggiornamento della posizione del proprio Lavoratore.

Applica al suo interno un sistema organizzativo e di gestione della qualità nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2008.

Formazione

IMPRESA MEDICA, al fine di fornire alle Aziende un servizio completo, organizza e gestisce, con docenti formati e qualificati, tutti i corsi previsti per legge e che riguardano i titolari e i dipendenti di organizzazioni soggette al monitoraggio dei rischi nei luoghi di lavoro.

Prevenzione Rischi e Sicurezza

IMPRESA MEDICA, offre alle aziende clienti un servizio di consulenza ai datori di lavoro e al servizio di prevenzione e protezione supportandoli nella valutazione dei rischi e nella redazione della documentazione necessaria come definito nelle normative di riferimento (D.Lgs 81 del 9/04/2008 e smi).

In particolare, il servizio di consulenza di IMPRESA MEDICA, supporta le aziende clienti nella valutazione dei rischi (rischio chimico, rischio da stress lavoro-correlato, rischio biologico, rischio VDT, tutela della maternità, rischio rumore e vibrazioni, rischio ROA, rischio incendio) e nella stesura di misure di
prevenzione, sicurezza e piani di emergenza.
Inoltre IMPRESA MEDICA offre il servizio di RSPP esterno da parte di personale qualificato.

IMPRESA MEDICA, infine, in relazione ai rischi lavorativi e alle norme a tutela della salute e della sicurezza negli ambienti professionali, organizza corsi di formazione ai sensi dell’Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011.